Sicilia coast to coast
Una buona occasione per scoprire le meraviglie di questa affascinante isola
Arcipelago dei Ciclopi (Acitrezza): otto pittoreschi scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga.
Archipel des Cyclopes: huit pittoresques récifs balsatiques qui, selon la légende, furent lancés par polifemo à Ulysse pedant sa fuite.
Teatro Greco (Taormina): creato dai greci ( III sec. a.C.), fu riedificato e ampliato in epoca romana. E' stato uno dei centri più vivi della cultura greca, ed ancora oggi come allora porta in scena una varietà di spettacoli.
Théâtre gree: créé par les grecs (IIIème siècle av J.C.) fut réédifié et agrandi à l'époque romaine. Ce fut un des centres les plus vifs de la culture grecque, et encore de nos jours, comme à l'époque, une variété de spectacles sont joués sur scène.
Etna: domina la piana di Catania ed è il vulcano più alto d'Europa (m. 3330), attivo da tempo immemorabile. Si affaccia sul mare Jonio ad est, a ovest e sud ovest è delimitato dal fiume Simeto, a nord dal fiume Alcantara, il quale, scavandole sul terreno lavico, ha dato origine alle stupende Gole dell'Alcantara.
Etna: domine la plaine de Catania. C'est le volcan le plus haut d'Europe (3330 m), actif depuis l'Antiquitè. Il domine la mer Ionienne à l'est à l'ouets et au sud-ouest il est délimité par le fleuve Simeto, au nord par le fleuve Alcantara, qui en creusant le terrain lavique, a donné l'orogine aux splendides gorges de l'Alcantara.
Gole dell'Alcantara (provincia Messina): sono dei canyon lavici alti ed imponenti, lunghi circa 6 km, che secondo alcuni furono scavati dalla natura, tramite il corso dello stesso fiume Alcantara, che scorre a circa 1.200 metri di altezza sui declivi dell’Etna. Le acque del fiume peraltro sono sempre piuttosto fredde.
Gorges de l'Alcantara: ce sont de hauts canyons laviques et imposants, avec une longuer d'environ 6 km, qui selon certains, furent ereusés par la nature, par l'intermédiaire du même fleuve, du reste, sont toujours plutôt froides.
Parco Naturale dell'Etna: situato nella pianura di Catania è una tra le più famose riserve naturali in Italia. Si possono ammirare paesaggi davvero suggestivi, grazie alla lavorazione ad arte creata dall’azione erosiva delle colate laviche una volta raffreddatesi. In particolare è da visitare la grotta del Gelo, così denominata perché, anche nei mesi estivi, la temperatura scende al di sotto dello zero causando la formazione del ghiaccio.
Parc naturel de l'Etna: situé dans la plaine de Catania c'est l'une des plus importantes réserves naturelles en Italie. On peut admirer des paysages vraiment suggestifs, grâce à la lavoration à d'art créée par l'action èrosive des coulées laviques après être refroidies. Enparticulier il faut visiter la "Grotta del Gelo", ainsi nommée, car pedant l'été, la température descend au-dessous de zéro en causant la formation de glace.
La Valle dei Templi (Agrigento): uno dei siti archeologici che rappresenta più di altri la civiltà greca classica, dal 1998 fa parte del Patrimonio Mondiale UNESCO.
La Valle dei Templi (Agrigente): Un des sites archéologiques qui représentent plus que d'autres de la civilisation grecque classique, à partir de 1998 fait partie du patrimoine de l'UNESCO.
La villa del Casale di Piazza Armerina (provincia Enna): la particolarità della villa sono senza dubbio i magnifici mosaici del pavimento, in tutte le sale, che sono di una ricchezza e di una varietà tale che non ci sono paragoni nel mondo.
La Villa del Casale di Piazza Armerina (Enna province): la particularité de la villa sont sans doute les magnifiques mosaïques du sol dans toutes les chambres, qui sont d'une richesse et la variété qu'il n'y a pas de comparaison dans le monde.
L'orecchio di Dionisio (Siracusa): è una grotta artificiale, imbutiforme, scavata nel calcare, con una forma simile ad un padiglione auricolare. La grotta è dotata di eccezionali proprietà acustiche (i suoni vengono amplificati fino a 16 volte). Secondo la leggenda il famoso tiranno Dionisio aveva fatto costruire questa grotta come prigione e vi rinchiudeva i suoi prigionieri per ascoltare, da un'apertura dall'alto, le parole ingigantite dall'eco.
Erice (provincia Trapani): la cittadina è posta sulla vetta di un monte isolato, all'estremità nord occidentale della Sicilia, e dista 15 km da Trapani. Meravigliosa sintesi di arte, storia e paesaggio, Erice conserva praticamente intatto il suo centro medievale, perfettamente integrato con la morfologia del monte ed armoniosamente fuso con la splendida natura circostante. Inoltre per la vicinanza con Trapani e il suo porto si mangia dell'ottimo pesce ed un insuperabile cus cus.
Mondello (provincia Palermo): dista circa 10 km dal centro storico di Palermo ed occupa un territorio che si estende ad arco, lungo una magnifica baia, tra la Riserva Naturale di Monte Pellegrino e la Riserva Naturale di Capo Gallo. Il nucleo originario è Mondello "il paese", situato all'estremità nord della baia, antico borgo di pescatori sviluppatosi attorno ad un'antica tonnara. I fondali marini sono ricchi di splendida vegetazione, la spiaggia fine e bianca e l'acqua del mare trasparente dai colori intensi.
Infine vi segnaliamo la migliore agenzia per visitare le isole siciliane: www.vulcanoconsult.it